HomeTEA (Test of English for Aviation)
TEA (Test of English for Aviation)
Informazioni sul Test
La normativa relativa al “Language Proficiency Requirements”, impone la conoscenza dell’inglese aeronautico per l’ottenimento ed il mantenimento della radiotelefonia in lingua inglese. Per poter volare all’estero ed in IFR in Italia, bisogna dimostrare di avere una competenza linguistica in inglese almeno di livello 4 secondo la scala ICAO stabilita nel doc. 9835. Tale competenza viene determinata mediante l’apposito “Test of English for Aviation”, noto come TEA Test. Tale certificazione è obbligatoria per operare in IFR e/o VFR all’estero dei confini Italiani e deve essere annotata sulla licenza. Le abilitazioni sono soggette a scadenza periodica (tranne il livello 6), con cadenza dipendente dal livello di conoscenza accertato (4 anni livello 4, 6 anni livello 5).

Aviomar è il centro ufficiale Italiano della Mayflower College (UK) ed è pertanto approvato anche per l'effettuazione di test TEA per titolari di licenza UK CAA.

Cos’è il TEA Test?
Un Test riconosciuto da ENAC per soddisfare gli standard ICAO e EASA riguardo l’inglese per piloti e controllori di volo. Ulteriori informazioni possono essere reperite dal sito TEA cliccando qui .

Quanto dura il Test?
Circa 25 minuti.

Dove si sostiene l’esame?
Presso il nostro centro.

Come si svolge il TEA Test?
Il test sviluppato dal Mayflower College do Plymouth (UK) è strutturato in 3 parti:

1. Interview: viene svolto un breve colloquio con l’esaminatore, con il quale si svolge un discorso sulla propria attività in campo aeronautico.
2. Interactive description: L’esaminatore farà ascoltare una serie di registrazioni con situazioni di emergenza o di non routine in ambiente aeronautico. Il candidato dovrà spiegare il contenuto di ciascuna registrazione. Poi sempre con l’ausilio di file audio, verranno fatte ascoltare al candidato altre situazioni in un contesto generale, il quale dovrà fare domande per comprendere meglio la situazione o dando suggerimenti all’interlocutore.
3. Description and discussion: Verranno mostrate delle fotografie in contesti aeronautici, il candidato dovrà descrivere il contenuto dell’immagine all’esaminatore. Partendo dalle foto, l’esaminatore porterà la discussione su temi più generali.

Il test verrà registrato e valutato entro 10 giorni lavorativi. Il personale di madrelingua della Mayflower College di Plymouth (UK), garantirà lo standard ed effettuerà controlli a campione sui test valutati dagli esaminatori locali. I certificati verranno inviati prima ad ENAC e successivamente alla scuola autorizzata in cui si è svolto il test.
Clicca qui per ascoltare un esempio di test.

Chi valuta il Test?
Il nostro Esaminatore certificato da ENAC e dalla Mayflower College di Plymouth (UK).

Chi deve sostenere l’esame?
Tutti i piloti in possesso della radiotelefonia in lingua inglese (o per coloro che desiderano conseguirla) per poter volare al di fuori dei confini nazionali ed in IFR.

Come devo procedere per sostenere il Test?
Compilare il form iscrizione cliccando qui selezionando una data d’esame preferita. Sarete poi contattati per la conferma. I titolari di licenza rilasciata dalla UK CAA sono pregati di comunicarlo all'esaminatore prima del test.

Quanto costa il Test?
€145,00.
Per i titolari di licenza UK CAA il costo è di €190. 

Come mi devo comportare se non sono d’accordo con il risultato del Test?
Il processo di “Appeal” consente al candidato convinto di non aver ricevuto una valutazione adeguata alle sue reali conoscenze, di richiedere un’altra valutazione. In questo caso sarà compito di un altro esaminatore valutare la registrazione della prova. La richiesta deve essere effettuata dal candidato per iscritto non oltre un mese dalla data del rilascio del risultato della prova. La presente procedura prevede il pagamento di un nuovo Test che verrà rimborsato solo nel caso in cui la nuova valutazione darà un risultato superiore al primo. In caso di valutazione uguale o inferiore, il risultato confermato sarà comunque il primo e non darà diritto ad alcun rimborso.

Si può sostenere l’esame più volte?
Sì, è possibile sostenere il test più volte e non esiste un tempo minimo tra un test e l’altro. E’ possibile inoltre sostenere un nuovo test se il candidato non è soddisfatto del proprio risultato . In entrambi i casi dovrà essere effettuata una nuova iscrizione e dovrà essere pagato l’intero test.


Regolamento d'esame TEA
Informazioni per i candidati

Verifica l'autenticità del tuo certificato TEA 
ISCRIZIONE AL TEA
Nome
Cognome
Sesso
Data di nascita / /
Nazionalità
Paese di residenza
Lingua madre
N° di Passaporto
E-mail
Telefono
Indirizzo
Città
Cap
Codice Fiscale
Professione
Operatore
Esperienza   anni
Data dell'esame

Dichiaro di aver letto e compreso tutte le informazioni ed il regolamento del “Test of English for Aviation” incluse le condizioni di rimborso della tariffa d’esame, le condizioni di ripetizione dell’esame e le procedure di appello. Autorizzo inoltre la Società AVIOMAR a r.l. e l’Operatore al trattamento dei miei dati personali in accordo alla legge sulla privacy e per finalità relative all’esame T.E.A..

INVIA ISCRIZIONE

Inizio Prossimi corsi
Mensile Corso Pilota Privato (PPL)
Febbraio 2017 Corso Flight Instructor (FI)
Febbraio 2017 FI-IRI-CRI Refresher Seminar
Su richiesta CRM Recurrent
Febbraio 2017 TRI/SFI - B737-330/900 & A320
17 Febbraio 2017 TRI/SFI Refresher Training
Marzo 2017 Type Rating C650 (Initial)
28 Febbraio 2017 26° Corso ATPL Integrato (PILOTA DI LINEA)