CORSI DI TYPE RATING
I Type Rating (o abilitazioni per tipo) sono corsi strutturati con l'obiettivo di fornire al titolare di una licenza ATPL o CPL l'addestramento necessario per esercitare le funzioni di pilota o copilota su aeromobili complessi in operazioni single-pilot o multi-pilot. I corsi sono sviluppati secondo i più stringenti requisiti EASA Part FCL e comprendono tutti gli elementi necessari al fine di garantire le competenze richieste per poter pilotare gli aeromobili in sicurezza.
Molti dei nostri corsi, oltre ad essere approvati EASA, sono riconosciuti da autorità ICAO extra-europee quali il Brasile, Marocco, Russia e Turchia per citarne alcuni.
TYPE RATING COURSE CONTENTS
I corsi di Type rating comendono addestramento teorico, che può essere erogato in aula e/o su supporto multimediale interattivo seguito da addestramento pratico su FFS (Full Flight Simulator). In alcuni corsi, l'addestramento su FFS viene preceduto da un addestramento mirato su FTD/FBS (Simualtore Statico).
Ulteriori informazioni sulla struttura del corso di type rating sono disponibili nella pagina dedicata al tipo di aeromobile richiesto.
BASE TRAINING
In accordo ai requisiti di certificazione EASA, al termine del corso di type rating, è richiesto che il titolare effettui il "Base Training" ovvero un addestramento mirato comprendente 4 o 6 decolli e atterraggi sull'aeromobile. Questo addestramento non è richiesto se il titolare effettua un addestramento "Zero Flight Time Training (ZFTT)" con una compagnia aerea approvata.