Privilegi
La Licenza di Pilota Privato permette al titolare di esercitare funzioni di pilota in comando per scopi privati (non remunerati) in assoluta libertà, e godersi dall’alto paesaggi mozzafiato. I titolari di licenza PPL possono portare con sé, a bordo dell’aereo, amici e parenti e volare in tutta Italia e Europa.
Requisiti di ammissione
- L’età minima per ottenere la licenza è 17 anni. Tuttavia, è possibile iniziare il corso a 16 anni.
- Certificato medico di 2° classe rilasciato da un istituto di medicina legale (vedi Informazioni AMC)
- Per i minori: consenso di chi esercita la patria potestà
Struttura del Corso
Teoria 130 ore di lezione in classe che comprendono le seguenti materie:
- Regolamentazione Aeronautica
- Nozioni sugli aeromobili
- Prestazioni
- Medicina e Psicologia Aeronautica
- Meteorologia
- Navigazione
- Procedure Operative
- Comunicazioni (Italiano e/o Inglese)
- Principi del volo
Le lezioni sono organizzate nei giorni feriali oppure nei fine settimana. Si offrono inoltre soluzioni personalizzate per coloro i quali necessitano di orari particolari. Pratica L’addestramento pratico comprende 45 ore di volo minime di cui 35 sono effettuate con l’istruttore di volo assegnato e 10 da solo pilota. Durante l’addestramento si imparerà a portare l’aeromobile in maniera indipendente, organizzare voli di trasferimento e utilizzare tutti gli strumenti ed equipaggiamenti in totale sicurezza. L’attività di volo viene svolta tramite appuntamenti presi direttamente con l’istruttore assegnato. La linea di volo è aperta 7 giorni su 7.
Durata
Minimo 3-4 mesi e comunque a seconda della propria disponibilità.
Crediti
Per i titolari di licenza di pilotaggio di altri velivoli certificati quali elicotteri ed alianti è previsto un accredito pari al 10% delle ore di volo effettuate come “Pilot in Command” su tali velivoli fino ad un massimo di 10 ore.
Mantenimento della Licenza
La licenza emessa conterrà un’abilitazione che inizialmente sarà limitata a velivoli monomotori a pistoni ed è valida per due anni. La validità può essere rinnovata sia effettuando nei tre mesi precedenti la scadenza un “Proficiency Check” con un nostro CRE (Class Rating Examiner – Esaminatore di Volo) oppure effettuando 12 ore di volo (minimo 6 ore da pilota in comando, 1 ora in addestramento con un istruttore di volo e 12 decolli e atterraggi) nei 12 mesi precedenti la scadenza.
Sono interessato: Ora cosa devo fare?
Ci auguriamo che le informazioni presentate siano state di Vostro interesse. Ad un primo approccio tutto può sembrare poco chiaro pertanto Le consigliamo vivamente di venirci a trovare di persona per discutere il proprio addestramento. AVIOMAR è aperta tutti i giorni della settimana dalle ore 09:00 fino al tramonto, Vi consigliamo comunque di prendere un appuntamento al fine di potervi assistere al meglio. In alternativa se desiderate effettuare un volo introduttivo, contattateci per telefono o e-mail al fine di concordare una data per il volo.
Il corso PPL può essere iniziato in qualunque momento.