A seguito del continuo progresso tecnologico, sia degli apparati di bordo che della navigazione basata su segnali satellitari, è stato introdotto il concetto di PBN, in cui gli standard di navigazione vengono definiti dalle prestazioni complessive dell'aeromobile piuttosto che sulla presenza a bordo di specifici apparati. I criteri di navigazione RNAV e RNP già utilizzati, diventano applicazioni del concetto più generale di PBN.
Il corso è rivolto ai titolari di abilitazione IR (Instrument Rating) tradizionale che intendono aggiungere ad essa i privilegi PBN (Performance Based Navigation).
Il corso è approvato in accordo al Regolamento (EU) No. 539/2016 “Aircrew" e successivi emendamenti, e rispetta quanto previsto da EASA AMC 20-16, EASA AMC 20-4, EASA AMC 20-27 e AMC 20-28.
L’addestramento può essere erogato sia per titolari di IR Single Pilot che Multi Pilot. Lo scopo del corso è di aggiornare il partecipante su diversi aspetti del volo PBN, fra i quali:
- Concetti teorici e definizioni PBN secondo RNAV 1, 2 e 5, e RNP 1, 2, 4 e 10
- Regolamenti applicabili, standard di certificazione e documentazione specifica
- Database di navigazione e specifiche ARINC 424
- Requisiti equipaggiamenti e sensori RNAV e RNP
- Operazioni Basic RNAV (B-RNAV) e Precision RNAV (P-RNAV) in spazio aereo Europeo
- Utilizzo dell'equipaggiamento di bordo e ausili di navigazione
- Pianificazione del volo RNAV e RNP in rotta, area terminale e di avvicinamento
- Continuous Descent Final Approach (CDFA)
- Procedure di volo RNAV e RNP in area terminale e di rotta
- Procedure di avvicinamento RNP inclusi avvicinamenti LP, LPV, LNAV, LNAV/VNAV, e GLS
- Operazioni con sistemi ABAS (Aircraft Based Augmentation System), SBAS (Satellite Based Augmentation System), e GBAS (GBAS)
- Avvicinamenti RNP Authorization Required (RNP-AR)
- Requisiti di pianificazione per l'aerodromo alternato
- Procedure di Contingenza
- Concetti di Crew Resource Management, Single Pilot Resource Management e Human Factor applicabili al volo PBN
Metodo di conduzione
Il corso teorico è erogato con supporto eLearning comprendendente documentazione di riferimento, animazioni e presentazioni audioguidate e test progressivi di apprendimento. Il corso eLearning viene erogato in lingua inglese. La parte pratica del corso viene erogata su FSTD (FNPTII o FFS Type Specific. Al termine del corso viene rilasciato un Certificate of Completion valido per licenze EASA e ICAO.
Pre-requisiti di ammissione
Licenza CPL o ATPL (A) con abilitazione strumentale in corso di validità.
Durata e modalità
La parte teorica del corso in eLearning ha una durata di circa 8 ore in autoapprendimento. L'addestramento pratico comprende una sessione di due ore su FFS o FNPTII preceduta da un long briefing.
Il corso eLearning teorico può essere venduto separatamente dal corso pratico ed accessibile da qualsiasi PC, Smartphone, iPad o iPhone collegato ad internet.